La Rassegna del Pubblicitario: Plasmon racconta la storia futuristica dell’ultimo nato in Italia

Avatar photo
19 Febbraio 2023
Silenzia il telefono

Plasmon lancia il progetto Adamo per contrastare il trend negativo della natalità in Italia con un corto firmato DUDE, Bennet festeggia la festa degli innamorati con bouquet di verdura di stagione e Kraft conforta i fan dei Philadelphia Eagles dopo la sconfitta al Super Bowl. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!

Plasmon racconta la storia di Adamo, l’ultimo nato in Italia

Il 16 febbraio è stato lanciato il progetto Adamo, in collaborazione con Fondazione per la Natalità, con l’obiettivo di costruire una piattaforma aperta per agire concretamente e provare a invertire il trend negativo della natalità in Italia. A sostegno dell’iniziativa nasce il cortometraggio a cura di DUDE, sulla storia di Adamo, l’ultimo bambino nato in Italia e le difficoltà dei suoi genitori nel crescere il figlio senza i coetanei.

Agenzia: DUDE

Bennet e i bouquet di verdura di stagione contro lo spreco alimentare

In occasione della festa degli innamorati, la catena di supermercati Bennet lancia una campagna contro lo spreco alimentare. Protagonisti dei bouquet con frutta e verdura di stagione, corredati da delle deliziose ricette realizzabili utilizzando tutti gli ingredienti degli Unwasted Bouquet e le istruzioni per realizzarli.

Agenzia: DDB Group Italy

Credit: Bennet

Kraft conforta i fan degli Eagles con un formaggioso abbraccio

È stato un amaro risveglio per i fan dei Philadelphia Eagles dopo la notte del Super Bowl. Dopo la sconfitta contro i Kansas City Chiefs, Kraft ha scelto di piazzare un enorme cartellone pubblicitario a Philadelphia, vicino a Rittenhouse Square, rappresentante un abbraccio dal comfort food d’eccellenza del popolo americano: il Mac ‘n’ cheese.

Agenzia: Johannes Leonardo

Credit: The Drum

La cybersecurity invisibile di Telstra

La più grande compagnia di telecomunicazioni australiana, Telstra, ha lanciato una campagna per promuovere i suoi servizi nel settore cyber security. Una famiglia durante un road trip a bordo della loro auto è accerchiata da moto ed elicotteri per la loro sicurezza. Se la situazione esterna è drammatica, all’interno dell’auto non si respira questo clima. Un modo per rappresentare l’impegno di Telstra nel proteggere i propri clienti.

Agenzia: The Monkeys (Part of Accenture Song)

Amazon salva Sawyer dalla solitudine post pandemia

Lo spot per il Super Bowl di Amazon ha come protagonista Sawyer, un cane che soffre di solitudine dopo che la sua famiglia torna alla normalità del lavoro e della scuola in presenza dopo la pandemia. Grazie all’offerta di prodotti per animali domestici di Amazon, però, la famiglia di Sawyer riesce a rimediare alla sua solitudine. 

Agenzia: In-house

Disney celebra il suo 100esimo anniversario

Un altro spot debuttato durante il Super Bowl per le celebrazioni di Disney per il 100esimo anniversario. Un insieme di scene dei prodotti Disney con delle altre di bambini travestiti, accompagnati dalla voce di Walt Disney in un ringraziamento ai professionisti e agli spettatori per aver reso un sogno realtà. 

Agenzia: In-house

Un tributo al due volte MVP Patrick Mahomes

Dopo l’incoronazione per la seconda volta di Patrick Mahomes come vincitore del NFL MVP Award, Adidas ha scelto di dedicare al giocatore dei Kansas City Chiefs uno spot. Un invito a sfidare l’impossibile come fa il quarterback ogni volta che entra in campo, partendo da alcune immagini di bambini poco coordinati che sembra non possano mai diventare come il campione del football.

Agenzia: Opinionated

Community Chest Singapore crede nel potenziale di ciascuno

Uno spot in cui vengono evidenziate le attività di Community Chest Singapore, parte del National Council of Social Service, per aiutare i membri della comunità a superare le proprie difficoltà confidando nel loro potenziale. Immagini toccanti il cui scopo è raccogliere fondi per continuare a supportare le iniziative messe in atto. 

Agenzia: GOVT Singapore

Per Volvo la sicurezza dipende anche da noi

Se ci si sente al sicuro si può essere veramente liberi. È questo ciò che dichiara Volvo nella nuova campagna per il lancio della piattaforma “For Life”. L’ambizione di Volvo non si limita a proteggere la vita di chi è alla guida delle sue auto, ma si estende alla percezione del senso di sicurezza in ogni momento. Delle storie di vita vera per dimostrare che ciò che si prova può influire su come si guida.

Agenzia: AKQA e Grey

L’invito di Uncommon per salvare il sesso

Secondo il neonato Sex Brand, il sesso sta morendo ed è arrivato il momento di salvarlo. Sottoscrivendo il servizio in abbonamento, lanciato a San Valentino, si riceveranno comodamente a casa dei preservativi sostenibili e biodegradabili. Per ogni milione venduto, il brand si impegna a donarne altrettanti ai paesi che ne hanno più bisogno. 

Agenzia: Uncommon London 

Lamborghini festeggia 60 anni con Miura: la prima supercar

Lamborghini presenta il nuovo posizionamento “Driving Humans Beyond”, sviluppato con DDB Group Italy. Il primo passo è un film che celebra Miura, l’auto universalmente riconosciuta come la prima supercar lanciata nel 1966. Girato nel luogo in cui l’azienda è nata, il corto ripercorre la storia del brand che quest’anno compie 60 anni

Agenzia:  DDB Group Italy

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

DLVBBDO si aggiudica la gara per la comunicazione multicanale del Salone del mobile

Il Salone del Mobile di Milano, la più importante manifestazione internazionale per il settore dell’arredo e del design a seguito di una gara ha deciso di affidare la creatività social della comunicazione a DLVBBDO. “Per questo lavoro vogliamo costruire una comunicazione in grado di creare una forte connessione tra l’audience e il Brand. Siamo particolarmente felici di questa collaborazione, molto stimolante per noi” commenta Barbara Valtolina, Head of Client Services di DLVBBDO.

Wallapop si affida a Show Reel Agency per l’Influencer Marketing

La content agency di Show Reel Media Group si occuperà della pianificazione e della gestione delle attività di Influencer Marketing per il 2023, con l’obiettivo di creare awareness e accrescere il numero degli utenti. La prima attivazione in occasione di San Valentino ha visto diversi creator pubblicare sui loro profili contenuti in cui la separazione da un oggetto amato, non più utilizzato, diventa momento di gioia per la consapevolezza di avergli permesso di vivere una seconda vita.

Mondelēz sceglie WPP per la produzione di contenuti a livello globale

Mondelēz International ha trasferito parte dell’incarico globale per la produzione di contenuti a WPP, due anni dopo aver scelto S4 Capital. Confermata invece Publicis Group per la gestione dell’account in Europa. Secondo quanto riportato da AdWeek, questo cambio di rotta sarebbe stato causato dal fatto che S4 Capital “non aveva un’infrastruttura strutturata” e non possedeva risorse adeguate per onorare un incarico così grande.

Next14 vince la gara e diventa la nuova agenzia di comunicazione di Ringo

L’agenzia diventa nuovo partner strategico del marchio, con il compito di affiancarlo in previsione di un rinnovamento di posizionamento e brand identity. Una partnership che rafforza la pluriennale collaborazione durante cui Next14 ha accompagnato Ringo in diversi progetti di comunicazione online. 

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Art Director / Graphic Designer (chi lo cerca)

Graphic Designer Junior (chi lo cerca)

Senior Social Media Manager (chi lo cerca)

Grafico pubblicitario (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO