La Rassegna del Pubblicitario: Heinz crea un inchiostro per tatuaggi

Avatar photo
2 Aprile 2023
Tocca mettersi comodi

Porsche e Atari portano in vita un Pong tra due auto, l’agenzia Anomaly prova a rimpiazzare i tirocinanti estivi con l’intelligenza artificiale, Telepass sceglie Wlady come testimonial per il suo Pesce d’Aprile e Heinz crea un inchiostro rosso non nocivo per i fan desiderosi di tatuarsi il suo ketchup. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!

Il pericolo dell’energia non sostenibile

Gli autobus scolastici alimentati a diesel rilasciano sostanze nocive come formaldeide e benzene all’interno dell’abitacolo, esponendo i bambini a un grave rischio per la salute. L’iniziativa “Cleanversations” di Science Moms vuole innescare la conversazione sull’argomento e aumentare la consapevolezza dei genitori e dei governi locali e contribuire ad accelerare la transizione verso l’energia pulita.

Agenzia:  Potential Energy Coalition

Ringo parla ai più giovani con Unique Together

Si tratta della prima campagna di Next14 per Ringo, dopo aver vinto la gara indetta dal brand del Gruppo Barilla. “Unique Together” punta sui più giovani proponendo un nuovo posizionamento per Ringo. Nello spot l’uso anaforico della lettera “R” riprende una serie di key values cari alla Gen-Z. 

Agenzia: Next14

Pampers parla ai neogenitori con “Notti quasi tranquille”

Si sa che i nuovi genitori si trovano ad affrontare numerose notti insonni. Una miniserie di quattro episodi disponibile sull’app Coccole Pampers racconta situazioni divertenti e intime generati dai continui risvegli dei neonati in cui tutti i genitori possono immedesimarsi. Con la campagna Pampers si propone come il migliore alleato per i mamma e papà, sostenendoli nei momenti di difficoltà.

Agenzia:Saatchi & Saatchi

DDB fa giocare a Pong due Porsches

Una partnership con la leggendaria società produttrice di videogiochi Atari per far scontrare due Porsches in una versione in real life del famosissimo videogame Pong. Un’idea innovativa per dimostrare le qualità della nuova Taycan che guarda al retrogaming. Oltre allo spot è disponibile anche una versione online del videogioco dove è possibile personalizzare la propria Taycan con cui giocare. 

Agenzia: DDB Melbourne

https://www.youtube.com/watch?v=yUYl7zevlkc

La difficoltà dei colloqui di lavoro per le persone autistiche

Una campagna semplice ed efficace per l’associazione benefica Autistica che finanzia e promuove la ricerca per comprendere le cause dell’autismo e migliorarne la diagnosi. “Unjust job interviews” evidenza la difficoltà che le persone autistiche si trovano ad affrontare durante i tradizionali colloqui di lavoro, invitando i datori di lavoro a modificare il processo di recruitment per renderlo più accessibile. 

Agenzia: House 337

Anomaly prova a rimpiazzare i tirocinanti con l’AI

L’agenzia newyorkese Anomaly qualche giorno fa ha postato sui social una scioccante notizia. Invece di riproporre il suo programma di internship estivo avrebbe sostituito gli stagisti con l’intelligenza artificiale proponendo “The Summer of AI”. Non si trattava di altro che una fake news, smentita dall’agenzia stessa poco dopo l’annuncio iniziale con un video ironico in cui svelava che AI non sta per Artificial Intelligence ma per Anomaly Interns

Agenzia: Anomaly

Magnum e il piacere non disponibile nel metaverso

Il metaverso sembra essere una nuova emozionante frontiera per molti. Ma ci sono alcuni piaceri che non possono essere vissuti nel metaverso. Nello spot la protagonista scopre quanto sia frustrante non potervi godere un gelato Magnum in un universo parallelo in cui è l’avatar del metaverso a indossare un visore per provare le esperienze di un essere umano

Agenzia: Lola MullenLowe

Heinz collabora con Electric Ink per creare un inchiostro per tatuaggi

Basta una semplice ricerca su Google per capire che sono in molti ad amare i prodotti Heinz a tal punto da imprimerli sulla propria pelle. Purtroppo, però, il pigmento rosso utilizzato per produrre l’inchiostro per tatuaggi spesso contiene ingredienti nocivi. Heinz ha trovato una soluzione e, in collaborazione con Electric Ink, ha creato un inchiostro rosso del tutto sicuro che replica il colore Pantone ufficiale di Heinz. 

Agenzia: SOKO

e crea un’etichetta per riconoscere il vero ketchup

Sembra sia un’usanza di alcuni ristoranti riempire le bottiglie di ketchup Heinz con altre marche di ketchup meno costose, ingannando i clienti nel credere sia originale. Per aiutarli il brand ha creato un’etichetta per le sue bottiglie che rappresenta il preciso colore di rosso del ketchup Heinz. In questo modo, sarà possibile riconoscere se un ristorante ha sostituito Heinz con un’altra marca comparando il colore del ketchup a quello dell’etichetta. 

Agenzia: Wunderman Thompson

Il Pesce d’Aprile di Telepass Music

Ha fatto il giro del web la notizia di Telepass. Il brand ha rilasciato uno spot con il re delle suonerie Wlady Tallini che ha scatenato la reazione di molti, nostalgici dei primi anni 2000. La funzione Telepass Music avrebbe permesso agli utenti di scegliere una suoneria per sostituire il classico suono del dispositivo. In molti ci sono cascati e altrettanti speravano di poter presto sfogliare il catalogo di suonerie e scegliere la loro preferita. 

Agenzia: Twenty8 Studios

Honda sfrutta il lato positivo della sconfitta di Le Mans

Nel 2022 Honda partecipa alla corsa di Le Mans consapevole di poter diventare, vincendo, il miglior costruttore della storia di Le Mans. In quell’occasione, però, si posiziona al terzo posto. Con l’olio motore delle moto Honda che hanno corso sulla pista di Le Mans, l’agenzia DDB Paris ha creato un inchiostro con cui ha realizzato 24 stampe che raccontano la 24 ore di Le Mans trasformando il fallimento della corsa in qualcosa di positivo.

Agenzia: DDB Paris

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

GoBeyond sceglie Hello per la comunicazione social e digital

Il progetto di Sisal GoBeyond a seguito di una gara ha scelto la creative agency Hello che si occuperà della comunicazione social, digital e di influencer marketing per rafforzare il posizionamento di GoBeyond.

Alessandro Sciortino diventa CCO di McCann

Sciortino è stato promosso ufficialmente al ruolo di Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italy. “Sono stati anni difficili per tutti ma posso dire, con orgoglio, che l’agenzia che abbiamo costruito li ha attraversati correndo.” ha commentato Alessandro Sciortino. “Alessandro, tra le altre cose, ha riconnesso la nostra agenzia con la comunità creativa internazionale e ha creato le premesse per innovare il prodotto creativo contaminandolo con dati, media e tecnologia all’interno della strategia ‘One Operation’” le parole di  Daniele Cobianchi, CEO McCann Worldgroup Italy.

Grey si aggiudica l’incarico per la comunicazione di Chicco

A seguito di una gara Chicco sceglie Grey come agenzia che si occuperà dello sviluppo di un nuovo posizionamento del brand e di una campagna che possa comunicare il ruolo che Chicco può avere nella vita delle famiglie. Grey, inoltre, si occuperà della gestione dei canali social per il brand.

Superhumans vince la gara per la comunicazione di DoDo

Pomellato ha scelto Superhumans per la comunicazione di DoDo. La prima campagna “House of Dodo” è già partita ed evidenzia a pieno di valori del brand. Una vera e propria casa abitata da personalità che vivono la vita con spensieratezza, valorizzando la propria individualità, senza mai sottovalutare il potere della condivisione.

Starhoels sceglie Armando Testa

Il gruppo alberghiero italiano ha scelto l’agenzia Armando Testa che si occuperà della nuova strategia di comunicazione. Avrà inoltre il compito di revisionare la brand identity. “Sono certa che Armando Testa saprà cogliere ed anticipare i trend di mercato, contribuendo all’ulteriore riconoscibilità ed al riposizionamento del nostro brand in Italia e all’estero” commenta Elisabetta Fabri, Presidente di Starhotels.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Junior Art Director (chi lo cerca)

Account Executive (chi lo cerca)

Project Manager & Account (chi lo cerca)

Digital Art Director (chi lo cerca)

Digital Copywriter (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO