La Rassegna del Pubblicitario: perdere il lavoro o la vita?

Avatar photo
22 Gennaio 2023
Silenzia il telefono

Ecco il meglio della settimana creativa, tra automotive, passione calcistica, e celebrazione della vita nella nostra Rassegna!

BMW Group e Emirates Global Aluminium: Forwardism

Nel 2022, il gigante automobilistico BMW Group ha stretto una partnership globale con Emirates Global Aluminium, la più grande azienda industriale degli Emirati Arabi Uniti per la produzione di alluminio CelestiAL: primo nel suo genere, questo materiale è prodotto localmente utilizzando l’energia solare. Il film Forwardism è stato presentato in tutto il Medio Oriente, mostrando la genialità scientifica in un immaginario magico, che lascia spazio alla fantasia per realizzare imprese uniche e incredibili

Agenzia: New Commercial Arts

Quando la paura di perdere il lavoro supera quella della morte

L’esperienza di Arthur Sadoun, a cui lo scorso aprile è stato diagnosticato un cancro, ha ispirato l’iniziativa globale Working with Cancer realizzata da Publicis Foundation: un commercial che, con delicatezza, racconta la durezza di una malattia che si nasconde negli occhi di chi ogni giorno tenta di affrontare il quotidiano con forza e dignità. Quanto si può aver paura di perdere il proprio posto di lavoro quando si rischia ogni giorno di perdere la vita?

Agenzia: Publicis Groupe

Il nuovo spot dell’assicurazione più premiata in Australia

Il tanto odiato soffiatore per foglie, azionato dal solito giardiniere zelante nel fine settimana, è il protagonista della nuova campagna della compagnia assicurativa australiana Budget Direct. L’iniziativa, ideata da 303 MullenLowe, è l’ultima puntata del pluripremiato assicuratore australiano e vede il ritorno dei personaggi Sarge, Jacs e Chief che si ritrovano per indagare sui prodotti offerti dal provider. 

Agenzia: 303 MullenLowe

La spettacolare ammissione di colpa firmata Canal+

Un buon finale di serie TV è difficilissimo da realizzare e ognuno di noi ha ricevuto almeno una delusione a causa di un finale insoddisfacente. È con questo insight che la rete televisiva francese a pagamento Canal+ si addentra in questo insidioso territorio con uno spot di grande impatto, raccontando The Secret of Wakany, una storia che emula la serie di successo Game of Thrones, e che, come dice lo stesso titolo, conserva un segreto nel suo epilogo. Ottime immagini, la giusta dose di parodia, un ritmo in perfetta simbiosi con l’assurdità e una delusione piacevolmente banale alla fine. 

Agenzia: BETC Paris

Rob, Milo e tutto quello a cui non possono rinunciare

Bollette con cifre da capogiro, inflazione alle stelle e tutte quelle dinamiche finanziarie che, oggi più che mai, vessano incessantemente la popolazione mondiale sono la maggiore causa di abbandono dei nostri amici a quattro zampe. La charity britannica Dogs Trust e l’agenzia VCCP lanciano una campagna che parla al cuore di ogni padrone spaventato, evidenziando la gioia, il gioco, la tenerezza, la compagnia e l’amore che ogni giorno colorano la quotidianità di rapporti meravigliosi e sorprendenti.

Agenzia: VCCP

E. Marinella by Lancia: eleganza e tecnologia

È Cristiana Capotondi a lanciare la collaborazione E. Marinella by Lancia, che vede il marchio automobilistico realizzare una capsule di accessori con il noto brand partenopeo. Lo spot, guidato dal claim Tech à porter. Tecnologia senza fili.
Eleganza senza compromessi, racconta il binomio tra eleganza e tecnologia, attraverso le immagini di una tipica giornata nel traffico cittadino, mettendo in risalto le caratteristiche vincenti del nuovo veicolo. 

Agenzia: Armando Testa

Ecco la nuova maglia delle Nazionali Italiane di Calcio

Ricerca e passione senza tempo sono le stelle polari capaci di guidare verso grandi obiettivi e incredibili traguardi: con questo spirito è stata realizzata la nuova maglia delle Nazionali Italiane di Calcio. A partire da gennaio 2023, infatti, la FIGC e adidas collaboreranno per vestire le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports) fino al 2031.

Agenzia: Mediacom

Lo sporco del silenzio secondo Abaad

L’agenzia Leo Burnett ritorna a lavorare con Remie Akl nel film Dirty Lundry realizzato per Abaad, un centro di risorse per la parità di genere. L’organizzazione libanese no-profit ha pubblicato un film toccante che affronta il tema dello stupro con l’espressione dell’artista Remie Akl, che spiega come le sopravvissute a questi atti orribili siano spesso incoraggiate, se non costrette, a restare in silenzio dal retaggio della vergogna, che le umilia e le distrugge ripetutamente fino al silenzio di un dolore eterno.

Agenzia: Leo Burnett

Made in England e con passione

Inclusività, diversità, passione e autenticità compongono il fil rouge di Dr Martens e del suo nuovo spot realizzato da Acne London, Made in England. I volti, di chi ogni giorno lavora per offrire sempre la massima qualità ai consumatori del brand ingelse, colorano il commercial di realtà e unicità: un dietro le quinte sincero, colmo di amore e umanità.

Agenzia: Acne London

The North Face: la solitudine non esiste

The North Face lancia una nuova réclame narrata da Alex Honnold, scalatore in solitaria che guida lo spettatore in scenari incredibili, in cui la natura si mostra nella sua magnificenza e imponenza. Ogni passo, ogni percorso, ogni difficoltà è un momento necessario e ineludibile, in cui The North Face è sempre dietro di te, con te. Il logo è sempre stato presente sul retro dell’indumento, più precisamente sulla spalla destra di chi è costantemente in testa alla montagna e, nel corso del tempo, è divenuto certezza del sostegno che il brand assicura ai propri consumatori in ogni impossibile passo del proprio cammino, durante le grandi e piccole imprese in cui la solitudine non esiste


Agenzia: B-Reel

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Twenty8 si aggiudica la gestione dei canali Meta di Telepass

Twenty8 non solo presenterà uno storytelling fortemente focalizzato sull’importanza dei cluster di Telepass, ma un nuovo tone of voice friendly e social-oriented.

Federica Papetti è la nuova client service director di VMLY&R

Federica Papetti ha maturato più di 15 anni di esperienza lavorando sul coordinamento di progetti integrati per brand internazionali nei mercati telco, food&beverage, entertainment e automotive e oggi approda in VMLY&R come client service director.

Mandarin Oriental Hotel Group sceglie tre nuove agenzia per creatività e media

Mandarin Oriental Hotel Group, a seguito di una gara, ha scelto di affidarsi ad Assembly per la parte media, a Stagwell per la comunicazione a livello globale e a Forsman & Bodenfors per la creatività.

Due nuovi incarichi per Superhumans

La factory strategico-creativa Superhumans vince due pitch e si aggiudica il nuovo spot per lo sciroppo Bronchenolo e la prossime campagne di Pomellato.

Amplifon affida a Fcb Partners la comunicazione social media e corporale

Si conclude a favore di Fcb Partners la gara Amplifon er gli incarichi relativi a community e social media management dei canali corporate e per la content production relativa alla comunicazione interna.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

UI e Visual Designer (chi lo cerca)

Social Media (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Account Manager (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.