Marmite offre ecografie 4D gratuite per scoprire se il bebè amerà o odierà il gusto della crema spalmabile più famosa del Regno Unito, Lavazza coltiva una nuova linea di caffè su Marte, i protagonisti di Game of Thrones interpretano una seduta di terapia di coppia tra banche e oil company e Mutti trova la soluzione per il riutilizzo delle sue bottiglie in vetro. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!
IKEA celebra il lusso della convenienza
La nuova campagna IKEA cerca di attrarre quella fetta di mercato che è alla ricerca di arredamenti a buon prezzo. Nel video protagonista, infatti, il proprietario di un appartamento ce lo fa visitare in stile MTV Cribs. L’unica differenza è che si tratta di un semplice appartamento e non di un’enorme villa degna di una celebrity. Il tono, però, rimane quello dello show MTV mentre il protagonista si vanta del suo frigo pieno di avanzi da consumare, ma ben organizzati, e della sua collezione di borse blu FRAKTA, anche in versione vintage.
Agenzia: Mother
Un oggetto di design in più, per un rifiuto in meno
Mutti sviluppa insieme a McCann una soluzione per riutilizzare le bottiglie in vetro di passata di pomodoro. Si tratta di uno speciale tappo realizzato in plastica riciclata, e riciclabile, stampato in 3D che trasforma le bottiglie in irrigatori per piante domestiche. “The Water Cap” permette anche di regolare il flusso d’acqua che viene rilasciato nel terriccio, inserendo la bottiglia capovolta nel vaso con la piantina.
Agenzia: McCann
La relazione nascosta tra banche e compagnie petrolifere
Protagonisti dello spot sono gli attori Kit Harington e Rose Leslie, celebri per i rispettivi ruoli di Jon Snow e Ygritte nella serie televisiva Game of Thrones. Sembrano interpretare, in questo caso, una normale coppia durante una seduta di terapia. Il messaggio dietro a tutto ciò è molto profondo. Si tratta della denuncia dello sceneggiatore Richard Curtis che sfida le banche inglese. Secondo il Banking on Climate Chaos report, infatti, le banche avrebbero investito ben 37 miliardi di sterline nell’industria del fossile solamente nel 2022.
Agenzia: Mother
Expedia porta il piccolo Obi a scoprire l’oceano
Uno spot ricco di emozioni, quelle che precedono la prenotazione di un viaggio. Il protagonista è un bambino, Obi, che nella sua vasca da bagno sogna l’oceano e chiede al padre se sia caldo, se ci siano animali sott’acqua e così via. Il padre, allora, grazie ai suoi sacrifici e ad Expedia che segnala l’andamento del prezzo dei voli riesce finalmente a portare Obi in Giamaica. Li vediamo rilassarsi cullati dalle acque cristalline dell’oceano.
Agenzia: in-house
Le atlete si ribellano alle inquadrature inappropriate
La maggior parte della copertura mediatica sulle competizioni sportive femminili si concentra sui corpi delle atlete e non sulle loro performance, con angolazioni che le riprendono in maniera eccessivamente invasiva. Per questo motivo LUX, brand di prodotti per la cura personale, promuove l’iniziativa “Change the Angle” allo scopo di mettere fine a questo tipo di riprese irrispettose e oggettificanti del corpo femminile. Tutto ciò semplicemente inserendo dei qr code sulle divise delle atlete, in particolar modo sulle parti del corpo che catturano l’attenzione delle telecamere. Se scannerizzati, riportano direttamente ad un video in cui una serie di atlete denunciano la situazione, che include anche 6 best practices per una degna rappresentazione delle donne nello sport.
Agenzia: Wunderman Thompson Signapore
NotCo mostra come invecchierebbero gli animali
Grazie all’intelligenza artificiale, l’azienda cilena produttrice di alimenti vegetali NotCo ci mostra come invecchierebbero animali quali galline, mucche e maiali se non venissero sfruttati nell’industria alimentare. Una serie di ritratti dettagliati che ritraggono gli animali segnati dal tempo. Non si tratta di finzione, poiché ad esempio le mucche in natura possono vivere anche 40 anni. Nonostante ciò, la maggior parte delle persone non ha mai visto una mucca così vecchia, perché negli allevamenti sopravvivono solo qualche mese.
Agenzia: AKQA Bloom

P&O Ferries prende in giro altri mezzi di trasporto
La campagna ha l’obiettivo di invogliare sempre più persone a viaggiare in traghetto, prendendo ironicamente in giro gli altri mezzi di trasporto. In particolare viene preso di mira il tunnel della Manica che collega il Regno Unito alla Francia, definendolo un bellissimo panorama per gli amanti del cemento o paragonandolo alla “tube”, la metro inglese da cui gli inglesi stessi vogliono allontanarsi quando decidono di viaggiare.
Agenzia: Publicis•Poke


Un’ecografia per scoprire se al bebè piacerà la Marmite
Marmite è una crema spalmabile originaria del Regno Unito, ma popolare anche in Australia con il nome Vegemite. È un prodotto a base di lievito, di colore scuro, con una consistenza appiccicosa e un forte sapore caratteristico. L’opinione sul suo gusto è polarizzata: o si ama o si odia, il concetto “love it or hate it” su cui si basa l’identità stessa del brand. Nella nuova campagna vediamo diverse coppie in attesa mangiare un toast con la crema spalmabile per poi sottoporsi ad un’ecografia che rivelerà se i piccoli ancora nel grembo della madre ameranno o odieranno il gusto intenso di Marmite. Si tratta di una vera iniziativa del brand, che il 21 aprile ha reso disponibili delle ecografie 4D gratuite per chi ha accettato di partecipare all’esperimento.
Agenzia: adam&eveDDB
Un aereo di 15 metri realizzato in denim riciclato
La provocazione di G-Star RAW e The Family Amsterdam che sottolinea le possibilità derivanti dal riciclo ma pone anche un’importante questione sul bisogno di cose sempre nuove. Diversi pezzi sono stati realizzati dal designer Maarten Baas utilizzando denim riciclato, e sono esposti nell’exhibition More or Less presso la Chiesa San Paolo Converso di Milano, visitabile gratuitamente fino al 23 aprile. Tra questi un aereo di 15 metri e degli armadietti a forma di jeans.
Agenzia: The Family Amsterdam
Un nuovo episodio di #ShareTheLoad per la condivisione delle faccende domestiche
Secondo uno studio condotto da Unilever, il 74% delle donne in India si è ormai rassegnato e non parla più con il partner riguardo la condivisione delle faccende domestiche. Ariel India dal 2015 si impegna nella promozione della condivisione dei lavori domestici e torna con un nuovo episodio che ha come protagonista una coppia anziana. Il marito si accorge che la moglie è sempre più distaccata e la figlia lo aiuta a comprendere il motivo, sottolineando l’importanza della condivisione del lavoro in casa per un matrimonio felice.
Agenzia: Bbdo India
Lavazza e il caffè che cresce su Marte
L’azienda leader nella produzione di caffè presenta la nuova linea ¡Marte!, un caffè proveniente dal pianeta da cui prende il nome. Nel video di presentazione vediamo chicchi di caffè rossi, e una voce in sottofondo che descrive le note aromatiche del caffè alieno. Ancora non esiste, ma lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del rispetto del nostro pianeta in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Agenzia: Le Pub
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo Scacchiere delle Agenzie
Indaco è la nuova content agency per Dorelan
La regione Calabria in cerca di un’agenzia per promuovere i Bronzi di Riace
Cosmic si occupa della comunicazione TikTok per il Salone del Mobile
Francesca Montini nuova Chief Communications Officer di Ferrari
Bata sceglie Grey come partner di comunicazione
Gesco affida a YAM112003 la comunicazione
Pubblicitari Cercasi
Content Creator Stage (chi lo cerca)
Graphic Designer Senior (chi lo cerca)
Social Media Manager (chi lo cerca)
Digital & Graphic Designer (chi lo cerca)
Junior Copywriter (chi lo cerca)