La Rassegna del Pubblicitario: quando compri casa non lasciar trasparire emozioni

Avatar photo
23 Dicembre 2022
Silenzia il telefono

eBay si affida e parla ai più giovani nella sua ultima campagna, Idealista fa svenire i propri clienti e Connexia celebra i potenziali clienti nei suoi auguri di Natale! Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra ultima Rassegna di questo 2022!

eBay: quando la fiducia è tutto

Sono passati 30 anni da quando eBay è stata fondata ma nella sua ultima campagna si rivolge direttamente ai più giovani consumatori, scelti come fonte affidabile sui beni di lusso. L’attivazione “Everyone Deserve Real” costruita in sinergia con l’agenzia Joan Creative segna il ritorno della piattaforma in campagna. eBay sostiene che è la fiducia il cuore pulsante dell’azienda, e chi meglio dei più giovani, che bramano l’autenticità tanto nel marketing quanto nei comportamenti aziendali, può rappresentarli meglio?

Agenzia: Joan Creative

Volkswagen: non sai cos’hai finchè non l’hai perso

A volte non ci rendiamo conto del valore di quello che possediamo finché non lo abbiamo più fra le mani. È basato su questo sentimento il racconto che ci restituisce Volkswagen rappresentando un’anziana signora e la sua automobile. Quando la vecchia macchina viene portata via la vediamo scivolare nella tristezza e nella malinconia. Solo l’incontro con un nuovo modello full-electric farà di nuovo scattare la scintilla, riportando alla protagonista le energie di un tempo.

Agenzia: DDB

Idealista: le case che causano mancamenti

Quando si contratta il valore di qualcosa non si dovrebbero mai far trapelare le proprie emozioni. Questa regola non scritta sta alla base della compravendita delle case e la società immobiliare Idealista ha deciso di giocare su questo insight per costruire insieme all’agenzia Gibbo&Lori la sua ultima campagna. Marito e moglie, nonostante le reciproche raccomandazioni di non esternare sentimenti, non resistono di fronte la bellezza dell’immobile che visitano e perdono i sensi, di fatto non esprimendo da quel momento in poi nessun’altra emozione.

Agenzia: Gibbo&Lori

Warner Hotels: la vacanza con i figli è un incubo

Un po’ Shining un po’ Grand Budapest Hotel nell’ultimo spot della catena di Hotel inglesi Warner Hotels, nota per i soggiorni esclusivi senza bambini al seguito. In un crescendo di figli annoiati e vacanze non proprio serene, accompagnati dalle note che Stanley Kubrick scelse per il suo thriller, l’azienda ci mostra cosa sarebbe la sua offerta se permettesse agli adulti di portare con sé la propria prole.

Agenzia: Now Advertising

Jeep fornitore ufficiale di Babbo Natale

4 milioni di città, 290 milioni di case e 600 milioni di bambini fanno più o meno 850 milioni di regali. Jeep offre a Babbo Natale di sostituire la propria slitta con una più moderna e confortevole SUV per affrontare il lungo viaggio della vigilia di Natale.

Agenzia: Leo Burnett

The Van Group: lo spot è pura ironia

L’agenzia creativa The Van Group regala birre artigianali ai propri clienti e amici per Natale. Quest’anno il reparto creativo si è lasciato ispirare e ha realizzato un brevissimo spot in cui i valori della birra vengono raccontati in chiave ironica, enfatizzando gli aspetti epici che di solito la pubblicità esalta. Così il barile in cui è stata trasportata la birra diventa dello stesso legno dell’Arca dell’Alleanza e il luppolo, data la qualità e la pregiatezza, è coltivato direttamente in via della Spiga, a Milano.

Agenzia: The Van Group

Shelter sensibilizza sul Natale dei senzatetto

Le basse temperature e l’arrivo del Natale hanno spinto l’ente benefico inglese Shelter a sensibilizzare sulla questione dei senzatetto e su chi passerà queste festività al freddo, in “abitazioni” di fortuna che non consentono alcun riparo. La campagna è stata prodotta pro bono dall’agenzia AMV BBDO e invita a donare subito per aiutare le migliaia di persone che ancora non hanno una casa.

Agenzia: AMV BBDO

Credits: MarComm news

Millie e Mulino Bianco: la felicità nelle piccole cose.

Uno docufilm di oltre 5 minuti racconta la storia di Millie, un’anziana e impetuosa signora toscana che negli ultimi tre anni ha lavorato a un lungo drappo di seta di oltre tre metri, raffigurante 18 mulini ad acqua. Mulino Bianco e l’agenzia Freeda sono andati a trovare la sarta e pittrice nella sua casa di Firenzuola, ascoltando la sua storia e il perché ha voluto fare questo dono all’azienda dolciaria di proprietà di Barilla. Quello che ne è scaturito è un vero e proprio omaggio alla felicità, data come spesso accade, dalle piccole semplici cose.

Agenzia: Freeda

Quando agli auguri ci pensa l’AI

Saatchi & Saatchi omaggia i suoi clienti e le richieste, a volte assurde e incomprensibili, raccolte in un lungo anno di lavoro. L’Intelligenza Artificiale ha fatto il resto, creando delle cartoline uniche, integrando i feedback ricevuti con le immagini, in un vero e proprio capolavoro di creatività e ironia.

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Connexia e i clienti spariti: gli auguri sono per loro

Quante volte i preventivi inviati, i progetti già iniziati e i lavori concordati si concretizzano in un nulla di fatto? L’agenzia Connexia evidentemente sa bene di cosa si sta parlando e ha voluto ringraziare tutti i potenziali clienti, poi scomparsi dai radar, attraverso uno spot ironico e divertente. Un uomo si appresta a tagliare un panettone mentre scorrono in sovraimpressione alcune delle richieste più classiche di chi poi non si fa più vivo. La scena cambia velocemente, si scende nello scantinato ed ecco che i famosi clienti sono lì, non proprio dove vorrebbero essere. Dopotutto una fetta di panettone non si nega proprio a nessuno.

Agenzia: Connexia

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

OMD confermato come centro media per Ferrovie dello Stato

OMD vince la gara e si conferma come centro media per il Gruppo Ferrovie dello Stato italiano. Si occuperà delle sue campagne pubblicitarie per il prossimo triennio a fronte di un investimento che dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 milioni.

MSC Crociere sbarca su TikTok: Uasabi si occuperà di gestire il canale social

MSC Crociere approda su TikTok e continua la sua strategia per accrescere la brand awareness dell’azienda. Lo storytelling sulla piattaforma è stato affidato a Uasabi per narrare tutto ciò che riguarda la società: dai servizi alle destinazioni, passando per le nuove navi.

Zenith si aggiudica la gestione pubblicitaria per l’Istituto Helvetico Sanders

L’istituto Helvetico Sanders, da 35 anni nel settore tricologico, si affida a Zenith, società del gruppo Publicis per la strategia pubblicitaria. L’incarico sarà effettivo a partire dal 1° gennaio 2023.

la-rassegna-del-pubblicitario-pubblicità

EssenceMediacom vince la gara: gestirà la strategia di PlayStation

Si è conclusa la gara iniziata la scorsa primavera per la gestione della strategia pubblicitaria di PlayStation indetta da Sony Interactive Entertainment, con la conferma di EssenceMediacom. Secondo alcune indiscrezioni il budget advertising globale si aggira intorno ai 170 milioni.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Copywriter (chi lo cerca)

Copywriter stage (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Dopo avervi accompagnato per tutto il 2022 la nostra Rassegna Del Pubblicitario conclude il suo viaggio, ma solo per poco. Ci prendiamo qualche giorno di pausa per rivederci domenica 8 gennaio!

Buon Natale!

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.