La Rassegna del Pubblicitario: Ikea e i segreti che nascondono gli oggetti nelle nostre vite

Avatar photo
25 Settembre 2022
Silenzia il telefono

Ikea racconta la vita che si nasconde dietro gli oggetti, Chevrolet lancia la sua nuova campagna “EVs for Everyone” e Rotoloni Regina tornano con un nuovo commercial all’insegna dell’innovazione. Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!

Ikea e la vita dietro gli oggetti

L’assenza o la scomparsa, la fine di una storia d’amore o la nascita, il fallimento o l’oblio sono eventi imprescindibili nella vita quotidiana. Ikea, con l’agenzia Try Oslo, celebra gli oggetti che ci circondano come irrinunciabili testimoni di questi momenti di concreta universalità, incentivando l’utilizzo dei prodotti di seconda mano. La campagna, The life collection, mostra mobili che hanno già vissuto in altre case, pronti ad assistere a nuove vite colme di straordinaria ordinarietà.
Agenzia:  Try Oslo

Chevrolet EVs vuole essere ovunque, con tutti

La casa automobilistica del gruppo General Motors lancia la campagna EVs for everyone, con cui tenta di ampliare il raggio d’azione dei veicoli elettrici Chevrolet, spostando il consumatore dalla nicchia al mainstream. La campagna, con il sottofondo musicale Everywhere di Fleetwood Mac, mostra come il veicolo sia perfetto per ogni esperienza, con qualsiasi persona, ovunque.

Agenzia: McCann

Il ritmo di KFC approda su Uber Eats

La musicista, cantautrice e produttrice musicale australiana G Flip, suona la batteria usando un paio di cosce di pollo fritte al posto delle bacchette. Il rullo di tamburi, emblematico dei momenti di suspance, non è altro che il degno benvenuto che la piattaforma di food delivery Uber Eats sceglie di dare a KFC.

Agenzia: Special

Back Market: non solo i gatti hanno 7 vite

Ispirandosi alle tecniche del maestro della suspense Alfred Hitchcock, il cortometraggio di Back Market mostra una rivolta felina contro i prodotti di seconda mano per proteggere il loro status di unici detentori del potere di sfuggire alla morte. I gatti vengono mostrati mentre inscenano una guerriglia contro telefoni, tablet e computer portatili, che culmina in un assalto di massa a un laboratorio di ricondizionamento.

Agenzia: Buzzman

The Mud Runway: come dovrebbe essere una sfilata di moda

Ogni anno, in tutto il mondo, si svolgono oltre quaranta fashion week, magneti indiscussi di attenzione della stampa, arte, bellezza, ma anche di numerose critiche. Standard di bellezza malsani, strutture elitarie ed eventi per nulla sostenibili ne sono esempi emblematici. Durante la settimana della moda svedese, Kuling, marchio di abbigliamento per bambini, ha lanciato la campagna The Mud Runway, che invita lo spettatore a ripensare al concetto di sfilata, proponendo un esempio più genuino, reale e ironico.

Agenzia: Eljest Agency

Zuegg: la qualità la senti da quello che non c’è

Zuegg lancia la nuova linea di marmellate e succhi Senza Residui di Pesticidi con un blind test insolito, intenso e avvolgente. Il commercial è un viaggio nel gusto e nelle materie di prima qualità che fanno della marmellata Zuegg un prodotto autentico e naturale.

Agenzia: Marimo

Maurizio Lastrico nello spot dell’aceto di mele Ponti

Il comico Maurizio Lastrico guida lo spettatore alla scoperta dell’aceto di mele Ponti, con un tono dantesco e una spiccata ironia. Il commercial sottolinea la qualità e la provenienza tutta italiana degli ingredienti, più in particolare delle mele, scelte tra le migliori varietà – golden, red delicious, gala, ambrosia, visualizzabili attraverso il QR code (a forma di mela) presente su ciascuna bottiglia.

 Agenzia:  McCann

I Rotoloni Regina non finiscono mai di stupire

Rotoloni Regina lancia la nuova campagna Come ci siamo conosciuti, realizzata con la tecnologia innovativa del Virtual Set. Il film racconta una storia di fantasia, ma estremamente reale: un uomo fa accidentalmente cadere un rotolo Regina dalla finestra, che inizia a srotolarsi percorrendo diverse zone del mondo. Il protagonista, inseguendolo senza sosta, si ritrova nel bel mezzo di una fitta giungla dove incrocia per la prima volta gli occhi della sua amata, con cui racconterà ai figli questa incredibile storia.

Agenzia: Grey

Levi’s 501: non per una sola stagione

Levi’s lancia la sua nuova campagna When they’re made to last, we can all waste less. Il protagonista del commercial è lo storico modello 501, che ha superato i limiti del trend di stagione, diventando un must have di generazione in generazione. Lo spot fa un lungo giro tra le diverse decadi stilistiche, confermando un impegno nella sostenibilità che vanta radici remote, al grido dell’emblematico pay-off Buy Better. Wear Longer.

Agenzia: AKQA

“I am more than who I am on paper”: la campagna per sensibilizzare la mobilità professionale

L’associazione no profit per la tutela del lavoro Opportunity@Work ha lanciato in sinergia con Ad Council e Ogilvy una campagna per sensibilizzare sulla mobilità verso l’alto per lavoratori non laureati. In un climax crescente ed emozionante vengono mostrate le azioni quotidiane di diverse persone nel loro ambiente professionale. Le scene e le voci si susseguono e si intersecano, facendo intravedere molto di più di quello che non può essere ridotto in un algoritmo o mostrato in un CV.

Agenzia: Ad Council; Ogilvy

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Together è nuova agenzia social di LG

larassegnadelpubblicitario

Together, agenzia del gruppo OneDay, si aggiudica la gara social indetta da LG: la strategia prevede la costruzione di una relazione più emotiva e profonda tra l’azienda e le persone..

Wanderlab è la nuova agenzia in-house di Tripadvisor

larassegnadelpubblicitario

Wanderlab è il nome della nuova agenzia creativa in-house di Tripadvisor, il cui obiettivo è completare l’offerta di soluzioni per il marketing con contenuti innovativi e interessanti.

Digital Angels vince la gara social del Ministero della Salute

larassegnadelpubblicitario

L’agenzia romana Digital Angels si occuperà di tutte le attività social, tra cui la definizione del piano editoriale, il supporto alla gestione delle piattaforme e la produzione di contenuti e venti video animazioni.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie

Art Director (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Copywriter (chi lo cerca)

Social Media Manager (chi lo cerca)

Advertising Specialist (chi lo cerca)

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO