The Undeniable Street View mostra la verità delle città ucraine bombardate dall’esercito russo, l’intelligenza artificiale mostra cosa accadrebbe se un terremoto colpisse il Regno Unito, fiftyfifty mostra la freddezza sociale nei confronti dei senzatetto che rischiano la vita a causa del clima gelido. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!
Un anno di guerra in Ucraina raccontato dalla Street View
Nessuna guerra è mai stata visibile tramite la Street View di Google. Per questo motivo, ad un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina l’agenzia And Us, in collaborazione con diverse organizzazioni ucraine, ha ideato una Street View interattiva che racconta la distruzione delle città ucraine a seguito degli attacchi da parte dell’esercito russo.
Agenzia: And Us
Aldi si dichiara in una relazione aperta con i suoi clienti
Secondo una ricerca condotta da Aldi, per contrastare l’aumento del costo della vita, è ormai diventata abitudine per i consumatori saltare da un supermercato all’altro rincorrendo il prezzo più basso e le offerte. La catena Aldi è consapevole di questo e con uno spot ironico rassicura i suoi clienti che si rivolgono anche ad altri supermercati per la loro spesa. Raccomanda, però di passare prima da Aldi dove le offerte sono più convenienti.
Agenzia: BMF
Le agenzie in guerra per gli ACE Awards
L’Advertising Club of Edmonton mette in scena gli ACE Awards che celebrano la creatività di agenzie locali. Data la natura specifica locale della premiazione, l’evento non cattura l’attenzione del resto del mondo, motivo per cui anche le agenzie locali scelgono di investire in eventi con più risonanza a livello globale. Da questo nasce Secret War che, con ironia, mostra come le agenzie più famose siano pronte a tutto per aggiudicarsi un premio da parte dell’ACE.
Agenzia: FKA
Younited Credit si presenta in italia con lo spot “Un prestito per You”
Il provider di credito istantaneo Younited debutta sugli schermi italiani con un nuovo spot. Il protagonista è un uomo nella sua cucina, visibilmente insoddisfatto dello stato di quest’ultima che ormai cade a pezzi. Una voce richiama la sua attenzione suggerendogli la soluzione: i prestiti di Younited. Come per magia vediamo la cucina ristrutturata, a sottolineare la velocità con cui viene concesso credito ai clienti Younited.
Agenzia: Carat (Dentsu)
L’AI mostra i potenziali danni di un terremoto nel Regno Unito
Il Crisis Relief Fund delle Nazioni Unite lancia una campagna per sottolineare l’importanza di mantenere l’attenzione sull’accaduto in Turchia e in Siria. Le immagini create dall’intelligenza artificiale mostrano alcuni dei punti d’interesse del Regno Unito dopo un terremoto di 7.8 gradi sulla scala Richter, simile al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria lo scorso 6 febbraio. Lo scopo della campagna AI Aid, è quello di spingere le persone a donare a sostegno delle iniziative dell’ONU nei paesi colpiti dal terremoto.
Agenzia: Hijinks Collective



Le GIF diventano calcografie per coinvolgere i giovani nel mondo dell’antiquariato
In occasione della Zurich Book Fair, evento per commercianti e collezionisti di libri e stampe antiquarie rare, sono state create una serie di calcografie basate su alcune delle GIF più famose del web. Per aggiudicarsi una di queste esclusive creazioni, gli utenti hanno postato sui loro social uno screenshot della loro GIF ridisegnata a mano preferita e sono stati estratti i vincitori, che hanno potuto ricevere una calcografia della GIF. Un progetto, in partnership con Serviceplan Suisse e l’intagliatore Mathias Gentinetta, per coinvolgere i giovani nel mondo dell’antiquariato.
Agenzia: Serviceplan Suisse
Buscopan sfrutta la Fashion Week per mostrare i sintomi del colon irritabile
Una serie di immagini che hanno invaso le strade londinesi. Buscopan ha colto l’occasione della London Fashion Week per una campagna. I protagonisti della campagna, vestiti di tutto punto, mostrano delle espressioni poco piacevoli. Il motivo? I sintomi causati dalla sindrome del colon irritabile. Il copy che completa le immagini, però, svela che queste smorfie verranno presto placate grazie al farmaco IBS Relief.
Agenzia: MRM Partners


Delle simpatiche illustrazioni per tre tipi diversi di mal di gola
Tre personaggi per tre tipi di mal di gola: un pugile pronto a colpire, un gatto aggrappato con gli artigli e una ragazzina pronta a colpire una piñata. Si tratta della simpatica trovata di Difflam, produttore di spray per la gola. La campagna, disegnata dall’illustratore Hudson Christie e intitolata “The Usual Suspects”, è stata lanciata proprio nel periodo in cui raffreddori e malanni stagionali colpiscono la popolazione.
Agenzia: VMLY&R

Winter in Germany mostra ciò che vivono i senzatetto nella freddissima Germania
La rivista fiftyfifty e Havas Germany sono andati per le strade tedesche con una termocamera per rappresentare la freddezza sociale di fronte alla situazione dei senzatetto nei gelidi inverni tedeschi. Le morti di persone senza fissa dimora per assideramento sono aumentate del 500% nell’ultimo decennio. Infatti, al contrario di come si potrebbe pensare, il cambiamento climatico porta anche all’aumento dei momenti di freddo estremo. La campagna mostra il calore di chi cammina per le strade in contrasto ai senzatetto esposti al gelo e, allo stesso tempo, evidenzia l’indifferenza delle persone nei loro confronti.
Agenzia: Havas Germany
Lundini spiega come si usano i buoni pasto Ticket Restaurant
Il buono pasto più conosciuto e più utilizzato in Italia, Ticket Restaurant, sfrutta Valerio Lundini come testimonial. Nella campagna “Fanne buon uso” di Edenred, Lundini spiega come utilizzare questi buoni pasto, fornendo però una serie di utilizzi improbabili: affettare le verdure, come segnalibro o fazzoletto da taschino. Tutto ciò nello stile comico tipico di Lundini.
Agenzia: Jakala
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo Scacchiere delle Agenzie
Leroy Merlin cambia e sceglie Wavemaker come agenzia media
Tassoni conferma Erbacipollina per la comunicazione social
Prosegue la collaborazione per le campagna digitali tra Coop e Captify
Lorenzo Foffani torna in DUDE nel ruolo di Chief Strategy and Innovation Officer
Pubblicitari Cercasi
Video Editor (chi lo cerca)
Digital Copywriter Junior (chi lo cerca)
Junior Social Media Manager Content Editor (chi lo cerca)
Account & Project Manager Junior (chi lo cerca)
Crowdfunding Campaign Manager (chi lo cerca)
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.