Il logo icona della grande mela cambia e diventa “We Love NYC” come simbolo di inclusività e senso di comunità, una campagna sfrutta le bustine di tè per rendere l’aborto più accessibile in Germania e Publicis mostra la dura ma non così irrealistica realtà in un distopico supermercato durante una crisi idrica. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!
La campagna di Stella Artois sul valore della condivisione
Stella Artois si posiziona come la birra da godersi in compagnia, nella nuova campagna firmata dall’agenzia Anomaly. In “Table Drop” una ragazza sta cenando da sola e bevendo una pinta di Stella Artois. Improvvisamente il pavimento sotto di lei si sbriciola e finisce nell’appartamento al piano inferiore dove un ragazzo sta, anche lui, cenando da solo e il viaggio del tavolo continua passando da un appartamento all’altro. Arrivati al piano terra la cena si trasforma in party all’insegna della condivisione.
Agenzia: Anomaly
Una situazione al limite dell’assurdo per la campagna Macpac
Tre escursionisti si trovano in una situazione complicata, appesi a una scogliera sospesi nel vuoto. Non sembrano, però, molto preoccupati di ciò che sta accadendo. Una giacca Macpac tiene unito l’ultimo dei tre amici e sembra che si stia per rompere, ma è così resistente da lasciarli sospesi ancora per molto. Uno spot in cui l’umorismo la fa da padrone, in grado di mostrare le qualità dei prodotti MacPac in modo non convenzionale.
Agenzia: The Monkeys – part of Accenture Song
Le Unsolicited Dickpics diventano strumento di diagnosi
Durante la settimana nazionale contro il cancro l’associazione Cerhom ha messo in atto un’iniziativa basandosi su due dati preoccupanti. Solo il 26% degli uomini consulta regolarmente un medico, mentre oltre il 50% delle donne ha ricevuto foto di peni non richieste. TBWA/Paris con Dickpick Diagnostic ha sfruttato questa situazione. Con dei profili falsi sulle app di dating sono state raccolte centinaia di dickpic e inviate poi a un medico che le ha valutate e ha risposto al mittente delle foto con una prima diagnosi, ricordando inoltre che inviare foto di quel genere senza il consenso del destinatario è una molestia.
Agenzia: TBWA/Paris
Uber unisce i suoi servizi in Uber One ed è alla ricerca di un jingle
Dopo lo spot lanciato in occasione del Super Bowl in cui Uber ingaggiava il produttore P. Diddy per la creazioni di un singolo per Uber One, tre nuovi spot musicali illustrano le caratteristiche della nuova piattaforma, in particolare per la funzione di food delivery. Gli artisti Kelis, Montell Jordan e Donna Lewis sono in studio di registrazione e rielaborano le loro canzoni più famose per illustrare le qualità dei servizi di Uber One.
Agenzia: Special US
Le difficoltà di abortire anche in un paese in cui è legale farlo
Anche se in Germania l’aborto è considerato legale, per accedervi il processo è decisamente complicato. Per sottoporsi alla procedura è necessario un lungo percorso di consulenza per ottenere un certificato. I centri in cui è possibile ottenerlo, però, non solo sono pochi e mal distribuiti sul territorio, ma spesso sono intrisi di un fondo di malcelato antiabortismo. Per questo motivo la campagna Abortion te” rende l’accesso all’aborto facile come acquistare del te. Con un QR code presente sulle bustine di te è possibile ottenere il proprio certificato online.
Agenzia: Miami Ad School Europe e JVM Academy
L’iconico logo “I Love NY” diventa “We Love NYC”
A New York arriva la rivisitazione del celebre logo di Milton Glaser, l’iconico “I love New York” impresso su t-shirt e gadget di ogni tipo si trasforma in “We Love NYC”. Il cuore cambia e diventa più “morbido” e tridimensionale, e l’io si trasforma in noi. Alla base di questo cambiamento c’è l’idea di comunità, sottolineata dal soggetto al plurale e dall’aggiunta di City che rimarca l’appartenenza alla grande metropoli. Cambia anche il font. L’American Typewriter viene sostituito dal Grotesque Sans, molto utilizzato nella segnaletica della metropolitana di New York.
Agenzia: Founders, MaryamB, Grain Group
La nuova campagna Heineken dedicata ai gamer
Nello spot “Just Another Night Out” vediamo un gruppo di amici che sta per ritrovarsi per una serata in compagnia. In particolare seguiamo Alex in una serie di sfortunati eventi per arrivare nel luogo dell’incontro. Questo luogo, però, non è un bar o un locale. Gli amici, infatti, si ritrovano online per giocare insieme sempre in compagnia di una Heineken.
Agenzia: Le Pub Brazil
Il Twitter Thread più lungo della storia per il World Water Day
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, l’associazione benefica Just a Drop ha realizzato un lunghissimo Twitter Thread per simulare la distanza che gli abitanti di zone come Kenya, Uganda, Zambia, India, Nicaragua e Cambogia devono percorrere ogni giorno per avere accesso all’acqua.
Agenzia: VCCP London
Un ritorno al passato per la collaborazione tra Heinz e Absolut
Un’insolita collaborazione per un sugo per pasta alla vodka, ricetta simbolo degli anni ‘80. Wunderman Thompson, che ha ideato la nuova campagna, rende omaggio agli iconici annunci di Absolut della stessa epoca, che avevano come protagonista la riconoscibilissima bottiglia. Per la collab con Heinz, la bottiglia di Absolut non compare mai concretamente ma sotto altre curiose forme.
Agenzia: Wunderman Thompson
Lo spot di Tangerine cattura le complicazioni della gestione bancaria
Con l’espressione “Jumping through hoops”, titolo della campagna di Tangerine, si intende compiere una serie di azioni complicate ma non necessarie per ottenere qualcosa. In Italia diremmo “Fare i salti mortali”. Nello spot vediamo la trasposizione letterale di questa espressione. Il protagonista, infatti, si trova di fronte a una serie infinita di cerchi (hoops) che deve attraversare, come un percorso a ostacoli, per completare qualsiasi azione. L’obiettivo è mostrare che il servizio di online banking di Tangerine non è per niente complicato.
Agenzia: Rethink
TheDropStore mostra il supermercato in un futuro senza acqua
Presentato alla UN Water Conference di New York, il progetto TheDropStore permette a tutti di avere un’idea su come una crisi idrica potrebbe influenzare tutti gli aspetti della vita. Il video di presentazione del progetto mostra come alcuni dei prodotti presenti nei supermercati potrebbero cambiare in termini di prezzo, forma e composizione a partire dall’acqua stessa che sarà disponibile in piccoli formati a prezzi altissimi.
Agenzia: Publicis Groupe
Arena celebra il suo cinquantesimo anniversario con la campagna “Planet Water”
Lo spot della nuova campagna di brand Arena è stata lanciata il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Tutto ruota attorno all’acqua, soprattutto per Arena che veste coloro che nell’acqua si sentono a proprio agio, forse più che fuori da piscine, laghi o mari. Un film che celebra il legame e la connessione con questo elemento. Girata a Barcellona, vede protagonisti molti atleti dell’Elite Team di Arena e altri ambassador.
Agenzia: Mindshare
Ti sta piacendo il nostro articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!
Lo Scacchiere delle Agenzie
Lego apre una nuova gara per il media globale
Pubblicitari Cercasi
Junior Art Director (chi lo cerca)
Meta ADV Specialist (chi lo cerca)
Project Manager & Account (chi lo cerca)
UX/UI Accessibility Expert (chi lo cerca)
Mid Senior/Senior Frontend Developer (chi lo cerca)
Entra a far parte del nostro canale Telegram!
Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.