La Rassegna del Pubblicitario: Kia e il billboard senza logo con l’immagine di Rafael Nadal

Avatar photo
28 Maggio 2023
Silenzia il telefono

WWF crea un font che scompare con le specie in via d’estinzione, Income Insurance racconta l’orrore di contrarre il Covid in viaggio, McDonald’s crea un Happy Meal a tema La Sirenetta e sostiene le piccole surfiste, Keanu Reeves torna adessere testimonial di The House of Santory e Kia sfrutta l’immagine di Nadal per una billboard senza logo. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Il font per le specie in via d’estinzione

Ogni lettera del font “Endangered Typeface” rappresenta una delle oltre 42 mila specie in via d’estinzione. Il progetto di WWF Portogallo vuole rendere visibile ciò che sta accadendo agli animali rappresentati dalle lettere del font. Man mano che il numero di esemplari si riduce, la lettera stessa inizia a sparire. Il progetto è in aggiornamento costante secondo i dati della Red List sulle specie in via d’estinzione.

Agenzia: BAR Ogilvy

L’orrore di contrarre il Covid in viaggio

Un film horror della durata di diciotto minuti racconta l’incubo di contrarre il Covid-19 in viaggio senza una copertura assicurativa. Si tratta di una nuova campagna della compagnia Income Insurance. Completa l’iniziativa una collaborazione con The Escape Artist che ha creato un’esperienza di escape room a tema, per collegare il film alla via reale. 

Agenzia:  BBH Singapore e Publicis Groupe

Gli animali a rischio estinzione fragili come palloncini

Wild Africa Fund, una no-profit con lo scopo di tutelare la fauna africana, ha lanciato la sua prima campagna. Gli animali in via d’estinzione vengono rappresentati con dei palloncini pronti ad esplodere da un momento all’altro. L’obiettivo dell’organizzazione con questa réclame è quello di sfruttare la comunicazione per sensibilizzare sul tema del bracconaggio e della caccia illegale che mette a repentaglio la fauna del territorio africano. 

Agenzia: Grey London

Burger King riconosce lo sforzo dei genitori

Patatine troppo calde? Gelato che sta per colare? Si sa che in questi casi mamme e papà sono pronti adintervenire per facilitare la vita ai propri figli. Il nuovo spot di Burger King per promuovere il “Clean Menu”, privo di insaporitori, conservanti e coloranti artificiali, rappresenta proprio l’impegno dei genitori nel proteggere i propri figli, confusi dal motivo per cui la loro madre assaggi il gelato prima di loro o il padre i loro Onion Rings. 

Agenzia: We Believers

Volkswagen racconta la funzione Sit-to-Start

Volkswagen con la campagna “Peek-a-boo” mette in mostra la funzione Sit-to-Start della nuova vettura elettrica ID.4. Nello spot viene catturato un tenero momento tra un genitore alla guida della sua auto e la figlia divertita dal continuo accendersi e spegnersi della macchina quando questi attiva il sensore, alzandosi e sedendosi sul sedile.

Agenzia: Johannes Leonardo

I protagonisti dei videogiochi affetti dai sintomi del Long Covid

Nonostante il Covid-19 non rappresenti più un’emergenza sanitaria, il virus continua ad influire sulla vita di molti. Secondo la World Health Organization, infatti, un caso su dieci avrebbe portato a problemi di salute a lungo termine, anche dopo la negativizzazione. Sembra però che pochi siano a conoscenza del cosiddetto Long Covid. Per questo Long Covid Europe ha cercato di spiegare la condizione dei pazienti portando i sintomi di queste sindrome nel mondo dei videogiochi. 

Agenzia: Saint Elmo’s

Una sala d’attesa che condivide i nostri dati

Parlare dei dati sanitari in uno spot non è facile, ma Apple riesce a farlo con un tocco di ironia. Nel nuovo episodio della serie Privacy on iPhone, nella sala d’attesa di un medico la voce di Jane Lynch spiffera i problemi di salute privati e imbarazzanti dei pazienti in attesa. Di tutti i pazienti tranne una, che grazie al suo iPhone riesce a proteggere i dati sulla sua salute. 

Agenzia: in-houseIGPDecaux

Keanu Reeves celebra i 100 anni di The House of Santory

Keanu Reeves torna ad essere testimonial del brand di alcolici giapponese The House of Santory per il suo 100esimo anniversario, dopo l’ultimo spot del 1992. Non sarà l’unica attività nel quale verrà coinvolto l’attore. Infatti sarà protagonista di una serie di brevi documentari che esploreranno la natura e lo spirito del Giappone. 

Una campagna senza logo per Kia

Un billboard senza logo fuori dal Salón del Automóvil di Barcellona dà il benvenuto ai partecipanti del Salone. Un’immagine del suo testimonial e la dicitura “Pensa ad un brand automobilistico” sono sufficienti per far pensare tutti gli spagnoli a Kia

Agenzia: Innocean

McDonald’s e l’Happy Meal per La Sirenetta

In occasione dell’uscita nelle sale del nuovo live action de La Sirenetta, McDonald’s ha scelto di collaborare con Disney e l’associazione Black Girls Surf, che insegna alle bambine a solcare le onde a bordo di una tavola. Lo spot ha come protagoniste le piccole surfiste che raccontano il loro amore per le onde e si lasciano ispirare dal personaggio di Ariel. Parte della collaborazione anche un Happy Meal con sorprese a tema e un sostegno economico a Black Girls Surf da parte della catena di fast food. 

Un tatuaggio a tema per il derby di Champions

Il football store The Pitch e Media.Monks hanno celebrato il derby del 16 maggio regalando a due tifosi, ciascuno sicuro della vittoria della propria squadra, un tatuaggio per la finale di Istanbul del prossimo 10 giugno. Dopo la partita il tatuaggio è diventato uno splendido ricordo per il fan interista, un po’ meno per il rivale milanista

Quanto ci segui da 1 a Instagram?

Ogni giorno sui nostri social media pubblichiamo notizie esclusive che non puoi trovare sul sito. News, pills, stories e sondaggi per aiutarti a comprendere sempre meglio il mondo del marketing e della pubblicità! Ti basta scegliere a quale canale sei più affezionato e cliccare qui sotto.

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Alkemy gestirà i social dei brand Piaggio Group

La società si occuperà della gestione dei canali social per Piaggio, Moto Guzzi, Aprilia e Vespa sia per il mercato italiano che internazionale. Lo scopo sarà quello di rafforzare il posizionamento online dei brand e accrescerne la visibilità.

Cassa Depositi e Prestiti chiude due bandi di gara

Il primo riguarda i servizi di consulenza SEO, web analysis e campaign management per la durata di due anni. Ad occuparsene sarà Consorzio Reply Public Sector. Il secondo riguarda, invece, la progettazione, realizzazione, organizzazione e coordinamento del roadshow territoriale “Con l’Italia che cresce”, affidato a Triumph Italy.

Publicis Groupe entra in una joint venture per ampliare la ricerca in campo AI

Publicis Sapient AI diventerà parte di Publicis Sapient, digital transformation consulting company di Publicis e si aggiunge all’accordo la data science company Elder Research e la tech venture Tquila. L’obiettivo della collaborazione tra le aziende è quello di ampliare l’attività di ricerca in materia di data intelligence e AI.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Digital Copywriter (chi lo cerca)

Graphic Content Creator (chi lo cerca)

Social Media Communication Expert (chi lo cerca)

Junior/Mid Backend Developer (chi lo cerca)

Graphic Designer Junior (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO