La Rassegna del Pubblicitario: i mille mondi di Snapchat

Avatar photo
29 Gennaio 2023
Silenzia il telefono

Ecco il meglio della settimana creativa, tra sostenibilità, immaginazione e nuovi paradigmi, nella nostra Rassegna!

Heinz decifra i numeri romani

I numeri romani che affollano gli schermi del Super Bowl non sono del tutto graditi agli spettatori della competizione, che faticano a riconoscerli. Così, Heinz, che ha il numero 57 sulla sua etichetta e crede fermamente che il torneo debba utilizzare solo formati numerici che tutti possano comprendere, intuisce ancora una volta l’insight dei propri consumatori con LVII Meanz 57 che chiede al pubblico di esprimersi sul significato del numero romano LVII: il risultato è singolare e decisamente divertente.

Agenzia: Rethink

La lunga giornata a protezione della privacy

Apple riesce, con la consueta maestria, nell’impresa di raccontare tutto quello che iPhone fa durante un’intera giornata per proteggere la privacy dei suoi utenti, e nello stesso tempo, a promuovere uno dei personaggi più amati della serie originale Ted Lasso. Lo short film è un vero e proprio tuffo, alla maniera di Cupertino, all’interno delle specifiche caratteristiche del suo gioiello hi-tech.

Agenzia: TBWA/Media Arts Lab

https://www.youtube.com/watch?v=1HWUjMjaBJI

Timothée Chalamet e la voglia di Apple TV+

Può anche essere una delle star più gettonate del momento, ma Timothée Chalamet non è su Apple TV+: tutto lo spot è percorso da vari episodi, tutti con lo stesso file rouge. L’attore si lamenta di non essere ancora comparso in nessuna serie originale della casa di produzione della Mela, piattaforma che si sta ritagliando il suo spazio intorno ai colossi del settore e che comunque conta su stelle assolute come Jennifer Lawrence e Selena Gomez. Si meriterà una chiamata da parte di Cupertino?

Agenzia: TBWA/Media Arts Lab

https://www.youtube.com/watch?v=-p89peAjbLA

Sennheiser migliora la conversazione

Sennheiser, leader storico nelle tecnologie audio, sceglie il frontman dei Twisted Sister, Dee Snider, per un’esilarante dimostrazione degli auricolari Conversation Clear Plus, ambientata in un ristorante affollato e rumoroso. Un rocker attempato è certamente in grado di urlare e cantare a squarciagola coprendo ogni frastuono, ma finisce per mettere a dura prova il proprio udito, che i nuovi auricolari firmati Sennheiser aiutano a proteggere

Agenzia: Terri & Sandy

Ford: il pickup è nato per esser messo sotto pressione

AMV BBDO e Ford abbandonano il terreno classico degli spot automotive con macchine immacolate e paesaggi idilliaci: la nuova campagna mostra tutta la robustezza del pickup prodotto dalla casa automobilistica americana, che si muove tra fango, strade scoscese e percorsi improponibili; il tutto senza mostrare il minimo segno di cedimento. Solo alla fine dello spot, quando il pickup si è dimostrato in linea con le aspettative: chi la guida la riconoscerà come davvero sua.

Agenzia: AMV BBDO

Pharmap risolve i problemi 

Due litiganti e un marito-fratello dolorante in balia di una discussione: a chi toccherà comprare le medicine?
Il nuovo spot di Pharmap, servizio che permette di ricevere i farmaci dalla propria farmacia di fiducia direttamente a casa, racconta in modo ironico e dirompente l’utilità del servizio, puntando tutto su un registro comunicativo che per ambientazione, personaggi e dialoghi ricorda il tipico scenario di una sit-com.

Robbie Williams e la sua passione per i gatti

Robbie Williams rivela tutta la sua passione per i gatti nell’ultima campagna di Purina, brand di riferimento nel pet care, prestando la sua voce al piccolo Felix, mascotte dell’omonima linea. Lo spot, con una vena fortemente ironica, vede il gattino dagli occhi teneri oscurare completamente la popolarità di Williams che lascia umilmente la scena a Felix e lo presenta al pubblico con il suo incredibile talento

Agenzia: AFG&

Trenord: una meta comune

La nuova campagna di Trenord propone un racconto colmo di immaginazione, speranza, umanità e cura ambientale. In tutti i viaggi che ogni giorno vengono compiuti, ognuno ha una sua meta, con obiettivi e sogni unici, intimi e assolutamente personali. Ma cosa succederebbe se a quelle mete individuali se ne aggiungesse una comune e universale nell’ottica di rendere il pianeta un posto migliore

Agenzia: Superhumans

https://www.youtube.com/watch?v=pcoTpdFjHjg&t=4s

Snaptchat: tutti i mondi possibili

Wait’ll you see this è uno spot di sessanta secondi che mira a suscitare l’interesse degli spettatori con i filtri tipici della piattaforma Snapchat, facendo leva sul modo in cui possono portare magia e stupore in una vita quotidiana monotona, talvolta banale, sfruttando la realtà aumentata. La campagna presenta dieci filtri sbloccabili di creator come Denis Rossiev, Deej Drobo e Marco Mesoraca: per sbloccare ciascuno degli obiettivi, gli spettatori devono scansionare il codice apposto sulla pubblicità utilizzando la fotocamera di Snapchat.

Agenzia: In-house

Enk: la scarpa che rovescia il paradigma del fashion

Quando si parla di design e produzione di moda, la maggior parte dei marchi segue un percorso ben collaudato: design in Europa o in Nord America, produzione in un paese in via di sviluppo. Ma la nuova campagna del brand di sneakers vegane Enk e dell’agenzia Accenture Song mira a capovolgere questo paradigma: i talenti che progettano la scarpa arrivano dal Bangladesh, la produzione dal Portogallo.


Agenzia: Accenture Song Germany

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Apple TV+ aggiunge Dentsu Creative al poster statunitense

Apple TV+ ha scelto Dentsu Creative come nuova componente del suo roster creativo statunitense, affidandole alcuni lavori che storicamente erano stati svolti da TBWA\Media Arts Lab.

larassegnadelpubblicitario-pubblicità

Italdesign sceglie TBWA\Italia

larassegnadelpubblicitario-pubblicità

Un nuovo logo e un nuovo payoff non possono che essere il preludio di una nuova agenzia, TBWA\Italia, che si occupi di riposizionamento internazionale e di una nuova brand identity di Italdesign.

DLVBBDO ha due nuovi direttori creativi

Il reparto creativo dell’agenzia guidata da Marianna Ghirlanda vede l’ingresso di Tommaso Casarini, che lavorerà in coppia con Federica Scalona. Insieme ricopriranno il ruolo di direttori creativi su diversi clienti chiave della storica agenzia.

larassegnadelpubblicitario-pubblicità

Unobravo e Daikin: vince Wavemaker Italy

larassegnadelpubblicitario-pubblicità

Wavemaker Italy apre il 2023 con l’ingresso di diversi nuovi clienti, tra cui Unobravo e Daikin, entrambi acquisiti dopo gare.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Copywriter (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo
Gazzetta PRO