La Rassegna del Pubblicitario: AXA e i piccoli grandi eroi

Avatar photo
30 Ottobre 2022
Silenzia il telefono

AXA lancia uno spot per celebrare il lavoro delle piccole imprese, Heinz dice basta al ketchup sulla pasta e Maison Grise ci ricorda cosa fa davvero paura. Ecco il meglio della settimana creativa, nella nostra Rassegna!

I momenti di festa di oggi sono i ricordi di domani

Kroger, catena di negozi al dettaglio, ci regala una campagna che non è solo uno spot, ma il caldo abbraccio di cui non sapevi di aver bisogno.
Intitolato Today’s Holiday Moments Are Tomorrow’s Memories, il commercial concentra in un solo minuto, senza dialoghi, la malinconia dell’assenza. Il peso dei ricordi è l’unica soluzione per sopportare la mancanza, mentre di sottofondo suona una cover di Iris dei Goo Goo Dolls, interpretata da Colbie Caillat.

Agenzia: DDB New York

British Airways e tutte le ragioni dei nostri viaggi

British Airways lancia una nuova campagna emozionante e giocosa, riprendendo il classico form che arriva ai passeggeri dopo il volo, per chiedere la valutazione e le ragioni del viaggio. Le risposte più frequenti hanno sempre a che fare con motivazioni di tipo lavorativo oppure visite di piacere. La compagnia rivisita in maniera creativa questo modello e propone di volta in volta una terza via, indagando le ragioni uniche e speciali che spingono i suoi clienti a viaggiare.

Agenzia: Uncommon Creative Studio

Heinz: niente fettuccine solo patatine

Qual è il peggior orrore culinario per gli italiani? Qualcuno direbbe l’ananas sulla pizza, ma l’82% degli abitanti della penisola non ha dubbi: l’abbinamento pasta ketchup è un sacrilegio. La campagna, #BASTAPASTA, è ironica e vanta non solo un’incredibile creatività, ma anche un’ottima trovata pubblicitaria, che sfrutta un giorno apparentemente inutile per il brand, il World Pasta Day, per lanciare un’iniziativa innegabilmente geniale.

Agenzia: TBWA\Italia

Benvenuti ai mondiali di calcio femminili 2023

Un ritmo tribale e un’attitudine selvaggia: questo è il benvenuto che Tourism New Zealand dà ai futuri spettatori dei mondiali di calcio femminili 2023. Lo spot è potente e fortemente legato all’identità e alla cultura territoriale del paese. Le calciatrici Claudia Bunge e Paige Satchell sono accompagnate dai tradizionali custodi della terra Ngāti Whātua Ōrākei, con la voce narrante dell’artista maori Tarumai Kerehoma-Hoani.

Agenzia: M Booth

La nuova campagna di Uber: per ogni esigenza un’opzione

Uber lancia una campagna che mira a stimolare i propri utenti a fare scelte nuove, diverse e più in linea con i propri bisogni. L’intento è quello di “liberare” i clienti dal loro pilota automatico di prenotazione, utilizzando scenari umoristici per illustrare tutte le opzioni possibili. La scelta base è UberX, ma se uno zio defunto ti lasciasse un consistente eredità potresti preferire il lusso di Uber Black e se la tua famiglia fosse molto numerosa la scelta giusta per te potrebbe essere UberXL. Senza limiti, Get Your Ride Right.

Agenzia: Johannes Leonardo

https://youtu.be/7vG7O7RWiuk

AXA e Publicis Conseil: potere ai piccoli

AXA celebra il coraggio imprenditoriale e la resilienza delle piccole, anzi piccolissime imprese nella sua nuova campagna ideata da Publicis Conseil. Il commercial è capace di mettere in evidenza la grandezza di piccole realtà che rappresentano la spina dorsale delle nostre economie nazionali, riuscendo a guardare al di là dell’impresa e scoprendo un progetto di vita le cui implicazioni superano quelle economiche e diventano umane.

Agenzia: Publicis Conseil

We can talk about it per la prevenzione al suicidio

Pensa positivo, è tutto nelle tue mani. Perché sei così triste? Gli uomini non piangono. Dovresti reagire! Queste sono le parole che vengono spesso rivolte a coloro che soffrono di depressione o che portano dentro dolori insopportabili. Ma è davvero quello che vorremmo sentirci dire nel caso in cui fossimo noi ad avere bisogno di aiuto? Probabilmente ci basterebbe sapere che possiamo parlarne, che qualcuno ci ascolta ed è al nostro fianco. 

Agenzia: Droga5

Call of Duty: in missione speciale per il Whopper

Call of Duty ci porta in missione speciale per recuperare un pasto importante: l’obiettivo sensibile è…un Whopper. È on-air la nuova geniale collaborazione tra il videogioco di proprietà Activision e la celebre catena di fast food Burger King, che si rivolge direttamente alla pancia dei videogiocatori e riesce a far dialogare due marchi così distanti. Lo spot è girato come se fosse un gameplay dello storico sparatutto ed è facilmente riconoscibile per gli appassionati. Burger King si è dimostrata ancora abile a sfruttare l’hype per l’uscita del nuovissimo episodio di COD MWII.

Agenzia: David

Nessun costume di Halloween è spaventoso come la violenza

Halloween è il periodo dell’anno in cui ci si traveste e si decorano le case nell’intento di spaventare i passanti. La campagna di Maison Grise, però, ci ricorda che nessuna maschera spaventa più della violenza, soprattutto di quella silenziosa che si nasconde nelle case, nelle famiglie apparentemente felici, che una finestra può raccontarci sinceramente. La campagna ha come protagonista la violenza su donne e bambini, ma l’ultimo frame dello spot parla chiaro: anche gli uomini possono essere accolti e aiutati in un percorso di rinascita e libertà.

Agenzia: Rethink

Southern Cross: i legami oltre il lavoro

Lo spot, diretto da Joel Kefali di Good Oil, racconta la solidarietà e il gioco di squadra tipici dei paesi neozelandesi. Il legame e la complicità che Caroline, capo di una squadra di costruttori, ha con ognuno dei suoi colleghi è estremamente tangibile. Mentre si sottopone a un trattamento in un ospedale della Southern Cross, la sua assenza si fa sentire spegnendo gli animi di tutta la squadra. Il finale è toccante e sorprendente, abbraccia lo spettatore come gli operai con Caroline, con l’intenso canto di Sweet Caroline di Neil Diamond.

Agenzia: TBWA New Zealand

OnStar: spaventosamente meglio

Lo spot di OnStar ci mostra come il tuo veicolo possa migliorare spaventosamente ogni giorno: come? Con continui aggiornamenti. I proprietari dei veicoli idonei al servizio possono ricevere miglioramenti gratuiti, acquistare upgrade innovativi e ricevere perfezionamenti grazie alla tecnologia OTA (over-the-air). 

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Connexia è la nuova agenzia di comunicazione dei prodotti a marchio Coop

larassegnadelpubblicitario-pubblicità

È Connexia a vincere la gara indetta da Coop per la comunicazione dei prodotti a marchio. L’agenzia studierà una nuova strategia per le attività di media relation, influencer marketing e digital pr.

Investimenti pubblicitari: Kimberly-Clark si affida a OMG

Scottex, Scottonelle, Kleenex, Huggies, DryNites e Depend sono i brand sotto la multinazionale statunitense che sceglie Omnicom Media Group per la gestione degli investimenti pubblicitari. La selezione dovrebbe riguardare i paesi EMEA, Italia compresa.

4 agenzie in gara per il pitch media di Caffè Borbone

Quattro agenzie in gara per l’incarico media di Caffè Borbone che, attualmente, ha un valore di circa 15 milioni di euro. Secondo indiscrezioni a contendersi il ruolo sarebbero l’uscente MediaCom, Zenith e OMD.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie

Art Director (chi lo cerca)

Graphic Designer (chi lo cerca)

Copywriter (chi lo cerca)

Social Media Manager (chi lo cerca)

Digital Strategist (chi lo cerca)

Media Buyer (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

Avatar photo
La Gazzetta del Pubblicitario è una realtà nata nel 2019 dalla voglia di raccontare storie creative legate a brand di successo, o piccole realtà che con un’idea si sono fatte strada tra il grande pubblico: un telescopio puntato verso il mondo pubblicitario, che proverà ad analizzare le parti più interessanti del processo creativo che portano ad una campagna di successo.