La Rassegna del Pubblicitario: Prime Video crea una sinfonia diretta dagli allenatori in panchina

Avatar photo
5 Marzo 2023
Tocca mettersi comodi

ChatGPT viene interrogata sulla guerra in Ucraina, Hyundai chiede a bambini e genitori cosa si aspettano per il futuro, Volkswagen promuove la Golf GTI con una campagna nostalgica e il Governo del Quebec sensibilizza sul tema della violenza domestica. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!

Un nuovo capitolo di “Tratto da una storia eBay” firmato DUDE

Una ragazza in cerca di nuove avventure decide di provare il kayak, fallendo miseramente nella sua impresa. Non si abbatte, però, e sfrutta la sports cam comprata su eBay per registrare un documentario dal punto di vista del suo gatto, Kenny. Nello spot vediamo la protagonista intenta a ricevere il premio per il miglior documentario dell’anno. Una situazione alquanto assurda per raccontare come eBay sia in grado di fornire infinite possibilità.

Agenzia: DUDE

ChatGPT viene interrogata sulla guerra in Ucraina

Il chatbot più famoso basato sull’AI ha una conoscenza approfondita su moltissimi argomenti. ChatGPT, però, è un sistema addestrato utilizzando dati non recenti, che risalgono al massimo a settembre 2021. Proprio per questo motivo non è a conoscenza del conflitto in Ucraina. Humanitarian Coalition e l’agenzia Performance Art hanno sfruttato la situazione, chiedendo al chatbot delle curiosità sulle città o gli abitanti ucraini e dimostrando la falsità delle risposte con delle foto che mostrano un paese distrutto dalla guerra. 

Agenzia: Performance Art

Cosa si aspettano dal futuro due generazioni diverse

In occasione dei cinque anni dalla presenza del marchio Hyundai in Brasile, lo spot raccoglie le risposte a una domanda semplice posta a dei bambini e ai loro genitori: come ti immagini tra cinque anni? Due generazioni diverse e due tipi di risposte diverse. Se i genitori hanno mostrato preoccupazione per il futuro, i loro figli invece rispondono con semplicità e ingenuità. Un bagliore di speranza per chi vede un futuro buio. 

Agenzia: Innocean

Donne unite per chiudere l’enjoyment gap

C’è una differenza di oltre 4 milioni tra uomini e donne che praticano sport con piacere. Una campagna di This Girl Can per ispirare le donne a prendere parte ad attività sportive di ogni genere, per chiudere l’enjoyment gap e creare uno spazio a misura di donna dove poter praticare sport senza la paura del giudizio, uno spazio sicuro. Fa parte della campagna anche un sito web rinnovato che propone attività in gruppo o in solitaria per tutte le donne che vogliono iniziare un percorso sportivo. 

Agenzia: FCB Inferno

Una campagna nostalgica per la Golf GTI Volkswagen

Da 0 a 100 chilometri orari per la Golf GTI. Il brivido della velocità che richiama la voglia di adrenalina che si ha da bambini quando sulle giostre o sugli scivoli si vorrebbe sempre andare più veloci. Lo scopo della campagna è proprio quello di riportare a galla i ricordi di bambino, grazie alle immagini ideate in collaborazione con l’agenzia DDB Aotearoa.

Agenzia: DDB Aotearoa

Commissioni bancarie è una parolaccia per HSBC

Per promuovere il nuovo conto bancario internazionale di HSBC, lo spot riprende il viaggio di un cliente HSBC che grazie al Global Money Account è libero di pagare con la sua carta ovunque si trovi senza pagare alcuna commissione. Questa parola, infatti, viene trattata come una parolaccia nei programmi tv censurandola con il suono emesso dal terminale di pagamento elettronico. 

Agenzia: Wunderman Thompson

Bose e l’iniziativa Turn the Dial per dare opportunità alle donne della music industry

Il Gender Gap è presente anche in ambito musicale. Solo il 2,8% delle canzoni più popolari degli ultimi anni, infatti, sono state prodotte da donne. Con l’iniziativa “Turn the Dial”, Bose vuole sottolineare questa disparità e dare più opportunità alle donne produttrici musicali. Una partnership con She is the Music per fare in modo che il numero 2,8 rimanga nel passato. 

Agenzia: Partners in Crime

Un selfie felice nasconde una realtà ben più drammatica

Il Governo del Quebec ha lanciato la campagna Escape the Control per sensibilizzare sul tema della violenza domestica. Nello spot non vediamo nessun tipo di violenza fisica. La protagonista è una donna intenta a scattare dei selfie con il suo cellulare. Il suo volto, però, da sorridente si fa triste e solamente alla fine scopriamo il motivo. Non erano dei selfie scattati per sua volontà, ma per volontà del compagno che insistentemente le chiede dove si trova. 

Agenzia: Lg2

Una sinfonia diretta dagli allenatori della Ligue 1

Nello spot per la Ligue 1, Prime Video crea una sinfonia tra musica e calcio. Settanta musicisti sono stati riuniti per suonare un concerto diretto dagli allenatori in panchina. Per preparare lo spot Amazon ha posizionato delle telecamere in modo da inquadrare tutti i movimenti degli allenatori durante le partite per poter raccogliere più materiale possibile al fine di realizzare la sinfonia, con lo zampino del compositore Saycet. 

Agenzia: Marcel

Un libro di duemila pagine per comprendere le donne

Consentis e Hands Away, associazioni che sensibilizzano sull’importanza del consenso, hanno lanciato “Decoding Women” la prima campagna in collaborazione per rendere ancora più chiaro il concetto. Un libro di duemila pagine, suddivise in dodici capitoli, che promette di spiegare tutti i segreti per decodificare le donne. All’interno del libro, però, l’unica frase è “Se non è un sì, è un no.” con una conclusione in cui sono contenuto informazioni circa le basi del consenso. 

Agenzia: TBWA\Paris

Ti sta piacendo il nostro articolo?

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nostri speciali riservati in arrivo ogni domenica!

Cliccando su Iscriviti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Lo Scacchiere delle Agenzie

Tutte le ultime novità dal mondo e delle agenzie italiane ed estere

Grenke sceglie Caffeina come agenzia per il riposizionamento del brand

Caffeina è stata scelta come lead agency per diverse attività quali il posizionamento, la social & media e la content strategy per l’Italia. L’obiettivo di Grenke, società attiva nei servizi di locazione operativa per piccole e medie imprese, è riposizionarsi in maniera adeguata sul mercato italiano e Caffeina, in quanto Lead Agency, sarà responsabile di mettere a punto una media e conversion strategy oltre a supportare il brand in attività di Social Media Management e produzione di contenuti online e offline.

Dst vince la gara per social media e comunicazione digitale indetta da ACI

Si tratta di un colpo di scena poiché l’agenzia risultata prima nella graduatoria è stata successivamente esclusa. Il bando, quindi, è stato aggiudicato alla seconda in classifica Dst. L’agenzia, per un periodo di 18 mesi, dovrà quindi occuparsi di diverse attività riguardanti la comunicazione digitale in generale e il social media management per i canali di ACI, Automobile Club d’Italia.

La multinazionale farmaceutica Pfizer avvia una gara per la comunicazione

Pfizer ha scelto di consolidare gli incarichi di comunicazione che oggi sono affidate a diverse agenzie in un’unica holding. Questi incarichi riguardano il mondo della pubblicità dalla creatività, alle pubbliche relazione e alle attività di produzione. Si tratta di un grosso incarico per la multinazionale che lo scorso hanno ha speso 2,8 miliardi di dollari in spesa pubblicitaria. 

Intarget si aggiudica la gara per la comunicazione social di Autogrill

L’agenzia selezionata da Autogrill si occuperà della produzione di contenuti, del piano editoriale e delle attività paid sui canali social. “La strategia media prevede sinergia totale tra organico e paid con l’obiettivo di creare una connessione emotiva con il pubblico di riferimento e coltivarla. La tecnologia ADV viene potenziata al massimo attraverso la creazione di contenuti più vicini possibile all’esperienza reale, per far toccare con gli occhi la qualità e il gusto dei prodotti.” le parole di Raffaella Pierpaoli, Head of Social di Intarget.

Pubblicitari Cercasi

Le principali opportunità di lavoro dal mondo delle agenzie | A cura di Crebs

Creative Content Strategist (chi lo cerca)

SEO Specialist (chi lo cerca)

Video Maker & Video Editor (chi lo cerca)

Senior Account Manager (chi lo cerca)

Senior Art Director (chi lo cerca)

Entra a far parte del nostro canale Telegram!

Ogni giorno news, riflessioni, approfondimenti e tanto altro in esclusiva per la nostra community.

A cura di
Avatar photo