Visionworks testa la vista con specifici e particolari sottotitoli, Budweiser si ispira all’antichità per un frigorifero senza elettricità, Squarespace dimostra la facilità di creare siti web sulla sua piattaforma e FNAC trasforma i tempi di attesa al telefono dei sui clienti in momenti per ascoltare audiolibri con classici della letteratura. Ecco il meglio della settimana creativa nella nostra Rassegna!
Visionworks mette alla prova la nostra vista
Il brand di occhiali e lenti a contatti Visionworks mette alla prova gli utenti con due brevi spot. Per invitare sempre più persone a effettuare un controllo alla vista, il brand ha studiato un particolare font per far sì che i sottotitoli dei suoi spot potessero effettivamente servire da strumento per misurare la vista. Al termine del commercial un QR code invita gli utenti che non sono riusciti a leggere i sottotitoli a prenotare un esame della vista.
Agenzia: Leo Burnett
Budweiser e il frigo che non necessita elettricità
Secondo Statista più la temperatura del pianeta si alza e più cresce la domanda di bevande refrigerate. Quasi la metà del territorio dei paesi in via di sviluppo, però, non hanno accesso all’elettricità. Budweiser vuole rendere bevande fresche disponibili a tutti ed è per questo che ha creato “Bud Ground Cooler”. Si tratta di un sistema che permette di portare le bevande al di sotto di 6° senza elettricità, creato ispirandosi ad tecniche di raffreddamento utilizzate, ad esempio, dagli antichi egizi.
Agenzia: BETC Paris
La forza di parlare anche quando trema la voce
La nuova campagna dell’associazione benefica contro il cyberbullismo Dolly’s Dream ha come protagonista una giovane ragazzina, sopraffatta dai soprusi di un gruppo di bulli. Entrano in scena Kate e Tick Everett, che hanno fondato l’associazione dopo che la loro figlia Dolly si è tolta la vita a causa della violenza subita. Sono loro a recitare le parole lasciate da Dolly invitando la protagonista del video a parlare della sua situazione anche se la voce trema.
Agenzia: The Open Arms
L’attesa al telefono con degli audio libri
Il retailer FNAC trasforma il gingle di attesa al telefono in un momento per ascoltare, invece, i classici della letteratura. Con “On-hold Books” dei veri dipendenti dei punti vendita portoghesi FNAC hanno registrato degli audiolibri. Gli utenti al telefono avranno così la possibilità di scegliere il libro da ascoltare premendo tasti diversi. La funzione è disponibile per tutte le chiamate effettuate all call center portoghese FNAC. Un modo per rendere l’attesa dei clienti più piacevole mentre lo staff FNAC tenta di risolvere il problema per cui ha chiamato.
Agenzia: Judas
La facilità di creare un sito web con Squarespace
Squarespace, piattaforma per la costruzione di siti web, ci porta in un bar per raccontare la storia di Harry, uno dei clienti del bar stesso che un pomeriggio se n’è andato senza tornare mai più, lasciando il suo posto vuoto. Si scopre poi che il caro Harry ora ha un suo sito web che ha creato grazie a Squarespace. E se ce l’ha fatta Harry ce la può fare chiunque.
Agenzia: In-house
KitKat e la campagna di due parole
Lo slogan “Have a break, have a KitKat” è ormai diventato iconico. E di questo KitKat ne è consapevole. La nuova campagna, infatti, punta tutto sul famoso pay-off, suggerendolo solo con le prime due parole “Have a”. Intervistando i passanti, poi, chiedendo loro quale credevano fosse il brand sponsorizzato dalla campagna alle loro spalle diventa ancor più chiara la forza del messaggio di KitKat.
Agenzia: Wunderman Thompson
Facile.it semplifica la vita degli automobilisti
Il nuovo spot dedicato ai prodotti RC Auto dal titolo “La vita è complicata” vede il protagonista, al termine della giornata lavorativa, dirigersi alla sua macchina parcheggiata. Scopre ben presto, però, che qualcuno ha parcheggiato a pochi centimentri dalla sua auto, rendendogli impossibile entrare dalle portiere. Si vede quindi costretto ad entrare dal baule. Se la vita, quindi, è già complicata di suo Facile.it cerca di semplificarla rendendo facile stipulare la propria assicurazione.
Agenzia: Nadler Larimer & Martinelli
Exoticca ti porta in viaggio nello sfondo del tuo PC
Gli sfondi per il PC spesso rappresentano luoghi paradisiaci e il motivo per cui li scegliamo come sfondo è proprio il nostro desiderio di visitarli. Nasce da qui l’idea della nuova campagna dell’agenzia di viaggi Exoticca dal titolo “Wallpaper”. Lo scopo della campagna è di incoraggiare le persone a viaggiare e scoprire posti sempre nuovi, anche se sembrano impossibili da raggiungere.
Agenzia: &Rosas
Barilla invita ad aggiornare le password con #p4s5TaWOrD
In occasione del World Password Day del 4 maggio, Barilla lancia la campagna #p4s5TaWOrD invitando gli utenti a scegliere delle password più sicure suggerite tramite le immagini protagoniste della campagna. Spesso le password efficaci sono difficili da ricordare, ma Barilla propone semplicemente il nome di un piatto di pasta, modificando alcune lettere per rendere il titolo di un piatto una password sicura.
Agenzia: We Are Social

Una tavola da surf realizzata con i rifiuti degli oceani
Si chiama “The Floater” la tavola da surf realizzata con rifiuti marini dal sustainable designer Nial Jones. Si tratta di materiali riciclati e resina estratta dai liquami grezzi provenienti dal mare. All’interno della tavola, inoltre, un inserto trasparente contenente due litri di acque fognarie permette di vedere l’acqua che finisce negli oceani. Un simbolo di protesta contro il governo e le imprese idriche colpevoli di non proteggere a dovere le acque.
Agenzia: FCB Inferno
Il font che si autocensura a difesa della libertà di stampa
Sempre più giornalisti stanno scomparendo. Solo lo scorso anno ben 363 di loro sono stati imprigionati, un aumento del 20% rispetto all’anno precedente e si tratta solamente dei casi ufficialmente riportati. L’organizzazione per la libertà di stampa Free Press United ha collaborato con 180 Amsterdam per portare attenzione alla situazione. “Erased Font” è un carattere tipografico che cancella una parola per ogni giornalista imprigionato.
Agenzia: 180 Amsterdam
Lidl racconta il supporto continuo di una madre
Lidl è sponsor della squadra finlandese di Hockey su ghiaccio, sport protagonista dell’ultimo emozionale spot della catena di supermercati. Vediamo un bambino crescere e diventare uomo, accompagnato dalla passione per l’hockey ma soprattutto dal continuo supporto della madre, anche nei momenti più bui.
Agenzia: Folk Finland
Eden Viaggi e l’incubo di organizzare un viaggio da soli
Una nuova campagna per Eden Viaggi. Protagonista uno spot che riscrive il registro comunicativo del settore Travel. Tre situazioni degne di un film d’azione rielaborate in chiave ironica fino al finale che risolve le preoccupazioni di chiunque stia organizzando una vacanza, Eden Viaggi.
Agenzia: Triplesense Reply
Lo Scacchiere delle Agenzie
Caffeina torna ad essere agenzia digital di Estathé
Dentsu vince la gara per la gestione media di Swisse
LVMH sceglie Publicis Groupe per il Nord America
Pubblicitari Cercasi
Video Content Creator (chi lo cerca)
UX Copywriter (chi lo cerca)
Fotografo (chi lo cerca)
Content Creator (chi lo cerca)
Art Director / Web Designer (chi lo cerca)