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Acqua Panna, la nuova identity è un inno a Firenze e alla Toscana

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19 Ottobre 2022
Il tempo di un caffè

Acqua Panna ha lanciato una nuova brand identity con la collaborazione di FutureBrand. Evidenti i richiami, nelle forme e nei colori, alla Toscana e a Firenze. Massima attenzione anche alle linee capaci di richiamare l’acqua e un perfetto inserimento in ogni contesto ambientale

Acqua Panna abbraccia la Toscana con morbidezza. Come le onde dell’acqua. Il brand di acqua minerale del Gruppo San Pellegrino ha ridefinito la nuova identità di uno dei prodotti di punta nella grande distribuzione e non solo. Un lavoro affidato alla società globale di brand transformation FutureBrand guardando agli orizzonti del gusto, della convivialità, del prodotto culturale e dell’approccio rispettoso all’ambiente (che ormai non si nega nessuno). Obiettivo: un nuovo universo di premiumness per una percezione di posizionamento sempre migliore ponendo Acqua Panna che ambasciatrice del saper vivere italiano nel mondo (solco amatissimo dal settore food ed auto del Belpaese).

La nuova immagine di Acqua Panna

Il giglio sempre centrale

Il redesign, dunque, punta ad un rinforzo della brand identity anche oltre al packaging che per un’acqua minerale è, ovviamente, basilare. C’è, dunque, una riflessione complessiva su diversi brand asseti compreso l’iconico giglio e l’illustrazione che racconta la storia dell’origine del marchio (che, se vogliamo, è esso stesso brand di Firenze). La scelta è chiara: enfatizzare le radici italiane.

Acqua Panna e i suoi colori

La bella notizia è che l’italianità continua ad essere un valore di altissimo profilo nel mondo. Acqua Panna ha deciso di innervarci tutta la comunicazione. Ecco, dunque, tra i colori comparire l’arancione della Toscana arricchito dal viola di Firenze e dal bianco di Panna (ca va sans dire). Aumenta, così, la compenetrazione della palette di colori e, con essa, la percezione di qualità del marchio.

La palette di colori di Acqua Panna

Un font che ricordi il moto dell’acqua

Passiamo alla bottiglia (e qui potete capire bene che valore abbia per il settore specifico) dove il font scelto per l’etichetta è il Kaftan Serif per il suo andamento organico che richiama il moto dell’acqua. L’oggetto bottiglia, plastica o vetro che sia, in sé mantiene la sua forma iconica che punta all’eleganza e che da anni è riferimento al legame con la natura e la cultura toscana. Stretta ancora di più, inoltre, la connessione con Villa Panna (lo splendido edificio alla fonte) che permette di veicolare un’identità di marca esclusiva e, va da sé, proprietaria.

I visual portano Acqua Panna nella convivialità

I visual, infine, sono il campo dove maggiore viene posto l’accento sull’autenticità dello stare insieme, sul gusto e sulla convivialità dei momenti assieme dove si consuma Acqua Panna. Un uso semplice e marcato delle ombre e della luce naturale punta a mettere al centro il racconto di piacevoli momenti di condivisione e di esaltazione della gastronomia (altro punto a favore dell’italianità). Un bel modo, insomma, di stare insieme.

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Gazzetta PRO